FCA si fonde con Peugeot: quali auto saranno prodotte e cosa rischiano i lavoratori

FCA si fonde con Peugeot: quali auto saranno prodotte e cosa rischiano i lavoratori

Sono tante le domande che gli appassionati di automobili e gli investitori, oltre che i dipendenti dei due grossi gruppi automobilistici, si stanno ponendo dopo l’accordo di giovedì 31 ottobre scorso.

Il settore automobilistico è in profondo e continuo cambiamento dagli anni ‘90, quando il crollo dei regimi comunisti nell’Est Europa e l’apertura ai mercati occidentali dei produttori asiatici, ha creato maggiore concorrenza. Pertanto, soprattutto gli storici produttori di auto, sono stati costretti a fusioni e spostare la propria produzione laddove la manodopera è più conveniente.

Quanto al nostro Paese, sono ormai lontani i tempi di quando gran parte degli italiani era fidelizzata alle auto prodotte dal gruppo FIAT. Certo, in strada si vedono ancora tante Panda, Punto, Lancia Y e qualche Alfa. Ma la concorrenza straniera – soprattutto coreana – è sempre più incalzante. Non male anche quella tedesca (Volkswagen e Opel), francese (Citroen e Peugeout) e americana (Ford).

Ora arriva un altro passaggio: l’accordo col gruppo PSA che ingloba Peugeout, Citroen e Opel. Ma anche DS, Vauxhall Motors e Faurecia. Vediamo cosa cambia con questo accordo e cosa rischiano i lavoratori.

CONTINUA A LEGGERE

FCA si fonde con Peugeot: quali auto saranno prodotte e cosa rischiano i lavoratoriultima modifica: 2019-11-04T09:32:13+01:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts